3. Contributi in campo familiare
Nella prima parte, parlando della storia e della definizione della nostra identità, abbiamo accennato alla particolare importanza da noi riservata al campo familiare, considerato come la base di ogni intervento atto a contribuire al miglioramento del benessere individuale.
Il procedimento da noi seguito ha percorso, schematicamente, quattro tappe:
Documentarci > Sperimentare > Confrontarci > Comunicare l’acquisito
Attraverso lo studio delle pubblicazioni esistenti, i congressi internazionali e le visite presso organizzazioni che svolgevano attività similari, ci siamo ampiamente documentati su quanto già attuato altrove.
Abbiamo noi stessi iniziato l’attività di consultorio, discutendo approfonditamente, a livello interdisciplinare, le esperienze che andavamo realizzando.
Ci siamo ampiamente confrontati con i promotori delle altre strutture che andavano sorgendo in Italia, con le quali ci siamo consociati; il momento culminante del confronto fu costituito dall’organizzazione del Primo Convegno Nazionale della nascente associazione, voluto a Catania, come riconoscimento del livello da noi raggiunto.
Consolidata la nostra organizzazione, ci siamo proiettati all’esterno comunicando quanto acquisito, sia curando la formazione dei consulenti, sia mettendoci a disposizione delle altre organizzazioni nascenti, sia svolgendo un’ampia attività educativa nei riguardi delle famiglie e di quanto attorno ad esse ruotava.
Educazione alla vita familiare
Fin dalla fondazione, l'Istituto ha svolto e svolge conferenze e corsi di formazione rivolti, oltre che ad operatori sociali per la loro qualificazione professionale o per il loro aggiornamento, anche al pubblico su argomenti attinenti alla vita familiare e ai problemi giovanili.
Corsi di preparazione al matrimonio
organizzati presso l’ISPASA
Nel marzo 1967 abbiamo dato inizio al primo corso di preparazione al matrimonio organizzato dall'Istituto presso la Biblioteca Civica Ursino-Recupero.
Per un lungo periodo i corsi si sono susseguiti ogni anno con ampia partecipazione, sia presso la sede del nostro Istituto, sia in altri ambienti.
Col passare degli anni la frequenza a questi corsi è stata resa obbligatoria per coloro che intendono contrarre matrimonio religioso e attualmente ogni parrocchia li organizza autonomamente.
La nostra presenza è ora limitata ad interventi saltuari quando ci vengono richiesti.
I corsi organizzati annualmente nella sede dell'Istituto hanno costituito il banco di prova che ha permesso di perfezionarne le modalità d’attuazione.
I principali temi riguardanti la vita di coppia, mediamente una decina, venivano svolti sotto forma di tavole rotonde, nelle quali gli specialisti, sempre tutti presenti, esponevano i loro punti di vista e rispondevano alle domande dei presenti.
Questa procedura, anche se incontrava molto successo tra i partecipanti, si rivelava dispendiosa; nei corsi che organizzavamo fuori dalla nostra sede il numero degli incontri era ridotto a cinque o sei e per ogni incontro erano presenti solo due o tre specialisti.
Riportiamo, nelle pagine seguenti, il programma di uno di questi corsi, organizzato presso la nostra sede nel 1970.
SESSUALITÀ, AMORE E MATRIMONIO OGGI
Corso di preparazione al matrimonio e di vita familiare
L’Amore, trascendenza di sé per immergersi pienamente nell’essere amato che entra a far parte, come elemento insostituibile ed indispensabile, della propria esistenza, è presupposto essenziale per la piena realizzazione della condizione umana.
È questa unione integrale che dà un senso di completezza e porta al superamento dell’angoscia, della solitudine e della incomunicabilità; al di là di ogni egoismo essa crea le premesse per la realizzazione di una piena libertà interiore e permette di proiettarsi in una prospettiva sociale in cui l’integrazione nella grande famiglia umana diviene logica espressione della propria esistenza.
Non tutti però, pur giungendo ad una completa maturità fisica ed intellettiva, arrivano ad una tale maturità affettiva.
È sconcertante ammetterlo, ma la maggior parte degli esseri umani, pur parlando di Amore, non raggiungono mai una autentica capacità di amare: come nel mito di Narciso, restano innamorati – o più spesso preoccupati – di se stessi.
Le cause di questa immaturità sono molteplici.
Accanto ad alcune difficoltà legate ad esperienze infantili, ne possiamo ravvisare altre connesse con fatti di ordine sociale.
In una civiltà imperniata sui consumi non poteva, l’esigenza all’Amore, non essere integrata al sistema e strumentalizzata a dei fini che non sono certamente d’aiuto al processo di maturazione. Persino l’idea di fusione tra bisogno affettivo ed istinto sessuale, caratteristica di una piena maturità, ha brillantemente servito allo scopo: l’Amore, espressione di un essere che ha raggiunto la sua piena espansione, è stato messo alla portata dell’apparato affettivo più rudimentale facendo passare sotto questo nome un contenuto più concreto e tangibile: il sesso. L’istinto sessuale, dal canto suo ripulito, ingentilito e paludato col termine di Amore, ha potuto più facilmente farsi strada anche negli spiriti – o più spesso nei corpi – dei benpensanti tuttora ancorati ai principi di moralità, autocontrollo, educazione, concetti tutti etichettati col termine “borghese”.
L’accostamento di due fonemi ha così semplificato e risolto il problema di un difficile traguardo, quale l’unione integrale fra i due esseri.
Ed oggi, forse come mai, si parla tanto di amore, fino a toccare, nell’uomo moderno, il livello di saturazione.
A questo punto il termine amore tende a passare di moda, sostituito da un altro meno impegnativo, “stare bene insieme”, ed il fidanzato diventa “il proprio ragazzo”.
Termini questi che non postulano il superamento del proprio egocentrismo in una prospettiva di donazione totale e definitiva di sé.
Non c’è poi da stupirsi se termini come “solitudine”, “incomunicabilità”, “angoscia”, – polo opposto dell’Amore – ricorrano con frequenza sempre crescente: è il bisogno di Amore, frustrato, che porta ad erigere a sistema la sua negazione.
In un simile contesto non sembra inopportuno che un gruppo di specialisti qualificati chiarisca ai giovani, siano essi adolescenti, fidanzati o giovani sposi, l’iter che porta al raggiungimento della capacità di amare, e con essa alla realizzazione di una serena e armoniosa vita coniugale.
Gli incontri si terranno sotto forma di tavole rotonde nelle quali ogni argomento verrà sfaccettato nei vari aspetti che i singoli specialisti affronteranno.
Biologi, endocrinologi, ginecologi, medici internisti, psicologi, sociologi, filosofi, giuristi, teologi, pedagogisti, esperti in problemi di edilizia, arredamento ed economia domestica, giovani sposi scenderanno in un confronto d’idee e risponderanno ai quesiti che i partecipanti porranno.
Luigi Minio
Il calendario e gli argomenti degli incontri sono articolati come segue:
Il processo di maturazione
Dopo una rapida esposizione, fatta dall’endocrinologo e dal ginecologo, dei processi biologici alla base della maturazione organica e dei possibili disturbi connessi, lo psicologo si soffermerà sull’evoluzione psichica che porta l’individuo alla piena capacità di amare.
Parallelamente il teologo illustrerà il concetto di “opzione fondamentale” che porta il giovane alla scelta dei valori che danno senso e continuità alla propria esistenza.
Il giurista porrà l’accento sui diritti e doveri connessi con i vari stadi di maturazione.
L’uomo e la donna
Il modo di essere dell’uomo e della donna si differenziano profondamente: la conoscenza delle caratteristiche particolari di ognuno è indispensabile per la comprensione dei problemi derivanti dal rapporto reciproco.
Mentre lo psicologo analizzerà la natura e la portata di queste differenze, il biologo tratterà del substrato organico, il sociologo si soffermerà sugli aspetti socio – ambientali ed il giurista metterà in luce la situazione di fatto e le prospettive in campo giuridico.
Il significato della sessualità
La sessualità umana ha un significato più vasto e più complesso della sessualità animale: non ha come unico scopo la riproduzione della specie, essa è l’espressione dell’unione completa fra due esseri.
Biologo, psicologo, sociologo e teologo esamineranno i vari aspetti di questa unione, mentre il sessuologo ne definirà più profondamente i caratteri tenendo anche conto delle possibili devianze, quali le perversioni sessuali.
Attrazione ed incontro
Cos’è che determina l’attrazione fra due individui, al punto di far loro decidere di unire indissolubilmente le loro esistenze?
Su un piano organico, ogni scelta può considerarsi buona od esistono dei limiti imposti da leggi biologiche?
Quali sono i fattori psicologici alla base dell’attrazione, ed in particolare qual è l’incidenza e le conseguenze di eventuali fattori nevrotici nella scelta?
In che misura agiscono i fattori sociali?
Sono questi gli interrogativi ai quali il biologo, lo psicologo ed il sociologo risponderanno.
Il fidanzamento
L’atto con cui si sancisce ufficialmente e irreversibilmente il legame della propria esistenza a quella di un altro è, di solito, la decisione più impegnativa della propria vita, decisione alla quale bisogna essere preparati.
È necessario quindi che i due protagonisti possano serenamente considerare se esistano le premesse perché la loro unione si prospetti felice.
Perché il fidanzamento raggiunga questo scopo è necessario che gli elementi emotivi non intralcino una chiara visione dei problemi, e che, accanto ai problemi psicologici, si dia un’adeguata importanza ai fattori organici, al contesto sociale ed ai problemi di natura morale.
La preparazione prossima
L’avvicinarsi del matrimonio pone una serie di problemi di ordine pratico, che vanno affrontati e per la cui soluzione si può avere un aiuto da parte di chi ha una vasta esperienza in merito.
Un grosso problema per tanti è costituito dalla casa: consigli di esperti possono evitare sbagli le cui conseguenze hanno spesso un prezzo elevato.
Non minore importanza ha l’arredamento: non è sempre possibile completarlo all’inizio; un competente potrà suggerire come si possa programmare tutto per realizzare progressivamente un arredamento coerente.
Anche delle indicazioni sul corredo e su un sana impostazione della economia domestica potranno essere estremamente utili per tutti quelli che sono vissuti in una famiglia, in cui i genitori hanno sempre badato alle spese da fare.
Questi ed altri problemi saranno affrontati da un gruppo di tecnici di provata esperienza.
Il matrimonio
Oltre ad essere il “coronamento di un sogno d’amore” il matrimonio è uno stato sociale disciplinato da una legislazione sia civile, sia religiosa.
È quindi indispensabile conoscere da una parte le norme che costituiscono in Italia nel momento attuale il diritto matrimoniale, con tutto ciò che esso comporta nel campo dei doveri e diritti tra i coniugi, i problemi patrimoniali, la patria potestà, ecc.; dall’altra parte i requisiti da parte del diritto canonico attualmente vigente che disciplina il matrimonio religioso, ne chiarisce le condizioni validanti, ne mette in evidenza il valore sacramentale.
È opportuno anche avere un’informazione sommaria sulla serie di documenti e di formalità da espletare a tempo debito.
Né bisogna dimenticare i tanti problemi connessi con la cerimonia e il rito vero e proprio del matrimonio: inviti (a chi spedirli, quanto tempo prima, ecc. …) e tutte quelle norme e consuetudini sociali che, pur non essendo la cosa più importante, tuttavia hanno un loro peso e, non conosciute, possono disturbare la gioia di un giorno che si vorrebbe senza un neo.
La vita in due
Il matrimonio è l’inizio di una vita a due, che non può andare affrontata senza una piena consapevolezza di ciò che essa comporta.
Notevole importanza per una serena vita familiare acquista l’intesa dei coniugi sul piano fisico: qualunque dissintonia in questo settore porta fatalmente a disturbi e disfunzioni anche nel campo dei sentimenti e dei rapporti umani, con riflessi anche sul settore educativo.
A prescindere da eventuali problemi sessuali della coppia, possono anche sopravvenire incomprensioni derivanti da squilibri emotivi: sapersene spiegare l’origine è già un grande aiuto per superare periodi difficili o provvisorie complicazioni dei rapporti psicologici fra i coniugi.
Un fatto che, particolarmente oggi, potrebbe far sorgere problemi è quello del lavoro fuori casa della donna: come affrontare questa realtà e fino a che punto accettarla è un problema che va discusso per non trovarsi del tutto impreparati dinanzi ad esso.
Il sessuologo, lo psicologo, il giurista ed una coppia di giovani sposi chiariranno tutti questi problemi.
La procreazione
Nel nuovo nucleo familiare uno dei problemi più assillanti è quello dei figli.
Pianificazione delle nascite, primi segni del concepimento, igiene della gravidanza, preparazione al parto, cosa la donna si attende dal marito nel periodo della gestazione e del parto, sono tutti quesiti ai quali risponderanno il ginecologo, lo psicologo ed il moralista.
Educazione dei figli
Non basta mettere al mondo i figli, bisogna aiutarli a diventare uomini e ad inserirsi nel loro mondo, che non è più quello dei genitori.
Non è questo un problema prematuro per giovani che ancora si preparano al matrimonio; l’esperienza di disagio in cui spesso si trovano nella propria famiglia, saputa osservare e valorizzare potrà essere elemento prezioso per la comprensione delle difficoltà in cui potranno trovarsi i loro figli.
Anche il cominciare a familiarizzarsi coi problemi medici dell’infanzia aiuta a maturare in una visione realistica della vita.